Blog

Inizia il tuo percorso per ritrovare l’equilibrio. Prenditi cure di te

NEW AGE O NATUROPATIA?

Negli ultimi decenni si è visto crescere un fenomeno che, attraverso pratiche di meditazione, utilizzo di prodotti decantati come naturali, diete miracolose che fanno guarire da malattie degenerative, tisane per perdere chili in eccesso senza alcuno sforzo, programmi di allenamento dove ti promettono che nel giro di due settimane i rotolini di ciccia sulla pancia spariscono facendo comparire una perfetta tartaruga, ecc., ha convinto tantissime persone ad usare e/o praticare prodotti e servizi per raggiungere il Benessere dove c’era solo uno scopo puramente commerciale.
Tutto questo con lo sfruttamento di parole come Olismo, Natura, Equilibrio, Mente e Corpo, Anima e Spirito creando una visione distorta di ciò che significa realmente Naturopatia. Ancora adesso quando mi capita di dire che sono Naturopata leggo su volto delle persone un espressione di stupore mista ad un punto interrogativo gigante! Poi gli si illumina una lampadina e dicono ” ahhh ma allora tu prepari le tisane e robe del genere!” Con tutto il rispetto per i Dottori erboristi che conosco l’arte nobile della trasformazione delle piante. No non è proprio così! Provo a spiegare cosa vuol dire essere Naturopata ma poi capisco che non è così semplice in poche parole far comprendere questa professione.
Il Naturopata è un professionista che come obbiettivo principale ha il mantenimento dello stato di salute, intesa come salute fisica, mentale ed energetica. Ha il compito di aiutare le persone a recuperare lo stato di benessere globale ed il mantenimento di questo. Per svolgere al meglio questo ruolo ha degli strumenti e metodi che deciderà di utilizzare in base alle necessità. Fondamentale per il Naturopata è il colloquio iniziale, dove acquisirà informazioni dalla persona ed in questo preciso momento si comincerà un percorso unico e personale che porterà la persona ad acquisire maggiori consapevolezze e ritrovare il proprio equilibrio.
Quali sono gli strumenti? Vediamoli insieme:
– Floriterapia
– Fitoterapia
– Aroma terapia
– Irodologia
– Pranoterapia
– Kinesiologia
– Riflessologia
– Magnetoterapia
– Tecniche di rilassamento
– Tecniche di respirazione
– Oligoterapia
– ecc..
Vien da sé che non è un mago ma che dietro questa figura c’è uno studio e una conoscenza sempre rivolta al mantenimento ed al miglioramento dello stile di vita. Spero di aver chiarito in modo molto semplice (si potrebbe scrivere ancora molto) cos’è la Naturopatia e qual è la sua funzione principale. Buon primo dell’anno con l’augurio di trovare ciò che cercate e di realizzare i vostri progetti e desideri.
Al prossimo articolo … Stay tuned

Cerchi un approccio più olistico alla salute a Torino? O semplicemente desideri ritrovare benessere ed equilibrio? Contattami per fissare una consulenza.